Biografia

Sono nata il 25 settembre 1986 al sud Italia, in Puglia.
Sono nata lì dove il tempo scorre lentamente, lì dove per le strade si sente il profumo del cibo a qualsiasi ora del giorno, lì dove “il mare luccica e tira forte il vento” -come direbbe Lucio Dalla- ….
Sono nata in un paese tranquillo, forse anche troppo.

Durante la mia infanzia i momenti di gioco erano nella piazza del paese; avevo 14 anni e di “arte” in ogni sua forma non ne avevo mai sentito parlare.
Una sera andai per caso al cinema/teatro del mio paese e lì ho assistito al primo spettacolo teatrale della mia vita e fu come un…colpo di fulmine!

Era quello che volevo fare!

La mia famiglia è stata sempre molto ostile a qualsiasi forma d’arte e quindi alla mia vita. E più loro erano ostili e più in me cresceva questa passione.
E così all’età di 14 anni mi sono iscritta al mio primo laboratorio teatrale.

Dopo aver conseguito la maturità classica, sono “emigrata” a Roma in cerca di fortuna e qui ci sono rimasta per 10 anni lavorando come attrice per alcune compagnie teatrali ma anche ogni genere di lavoro per sopravvivere al caro vita romano.

Ma un giorno decisi di cambiare la mia vita.

Lessi un racconto che raccontava di un viaggio: “Se dovessi partire per un lungo viaggio cosa porteresti con te in uno zaino?”.
Ci pensai molto. Così decisi di mollare tutto: tanti piccoli lavoretti che mi davano “sicurezza”, la casa in cui vivevo, regalai quasi tutto quello che avevo (vestiti, mobili, oggetti vari) e partii con uno zaino ed una valigia in direzione Cina. In tre anni ho visitato e vissuto in Cina, Thailandia, Egitto, Israele, Turchia e in vari luoghi europei. Ho visitato più paesi in tre anni che in tutta la mia vita fino a quel momento.

In una valigia misi il necessario per poter lavorare e finanziare il mio viaggio: qualche puppets e una piccola amplificazione a batteria per fare spettacolo in strada o dove capitava.
Avevo deciso di abbandonare tutto e ricominciare una nuova vita….questa volta dovevo ricominciare da me stessa.

Da qui è nato il progetto di un puppet a mia somiglianza: era da me che dovevo ripartire.

E così è stato.

Da qui nacque la mia dolce Nina.

Viaggiare mi ha insegnato tanto,ho imparato a guardare dentro di me, ho capito che la libertà ha un costo molto caro e che la mia felicità dipende dal mio coraggio.
E per fare questo lavoro e questa vita di coraggio ne serve…

…e anche tanto!

Formazione ed Esperienze Lavorative

Ho studiato Recitazione frequentando laboratori con vari maestri: Pasquale D’Attoma Fanizzi, Damiano Nirchio, Paolo Panaro, Lello Tedeschi, Emmanuel Gallot-Lavallee, Ippolito Chiarello, Cristina Pezzoli, Massimiliano Civica, Veronica Cruciani, Maricla Boggio,Guglielmo Rossini (dizione e fonetica), Domenico Lannutti (scrittura comica), Neville Tranter (manipolazione puppet), Laura Kibel (costruzione di pupazzi in gommapiuma).

Nel 2011 ho frequentato la Scuola di Teatro di figura Casa di Pulcinella a Bari diretta da Paolo Comentale.

Dall’età di 14 anni lavoro nel mondo del teatro di narrazione e teatro di figura come attrice e burattinaia a livello professionista.

Mi occupo inoltre di costruzione di puppets in gommapiuma.

Dal 2019 mi esibisco con il mio spettacolo “Mettici il cuore” in festivals e teatri nel mondo.

Seguici

Contatti

  • Pamela Mastrorosa

  • Tel.: +39 320 557 7160

  • Mail : ninatheatre@yahoo.com

Approfondisci

© 2019, NINA THEATRE. All Rights Reserved

Made with ❤ by Gaetano Lettera